PROPOSTE CONVERSAZIONI D’ARTE AUTUNNO 2016

 

Riprendono le conversazioni d’arte con un nuovo ciclo pensato anche come preludio ad una visita, in data da concordare, alla mostra Storie dell’Impressionismo, aperta a Treviso, presso il Museo di Santa Caterina, dal 29 ottobre 2016 al 17 aprile 2017.

EN PLEIN AIR. STORIE DELL’IMPRESSIONISMO

Renoir
Renoir

Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l’Impressionismo.” – Così Renoir racconta gli albori del movimento nato in Francia nella seconda metà dell’Ottocento.

Strutturato in tre conversazioni, il percorso intende accompagnare l’avventura impressionista lungo il suo romanzesco e spesso frammentario andamento, delineando figure di artisti ─ da Monet a Degas, da Manet a Cézanne e da Renoir a Van Gogh ─ che si calarono nel vortice della modernità, diventando così quegli «specchi vibranti» in grado di ritrarre la grazia mutevole e lo spirito intenso della vita stessa. Inserite questo fluire perpetuo e insaziabile, le opere impressioniste hanno saputo riconoscere il poetico anche nell’effimero, nel quotidiano, nel transitorio, percorrendo le vie dellimmaginazione e restituendo «istantanee» di una visione non accademica della realtà.

Date incontri: 22 e 29 novembre 2016; 6 dicembre 2016

Luogo incontri: Circolo Antiqui (Biblioteca) di Concordia Sagittaria (VE)

Orario: Inizio incontro 20.45

Docente: Dott.ssa Lara Bortolusso

Costi: Contributo richiesto ai soci 15 euro (per tutti gli incontri); 5 euro nel caso di singolo incontro (eventuale tesseramento 5€).

Per informazioni o prenotazioni: info@rufinoturranio.it – 3459339231

 

R.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *